Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

Milleproroghe 2017: ecco i rinvii per gli avvocati

Pochi giorni fa (lo scorso 23 febbraio) è stato approvato definitivamente dalla Camera dei Deputati il ddl n. 2630 di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, meglio conosciuto come Milleproroghe. Il documento si occupa di tantissimi rinvii per diverse categorie, come quelle dei tassisti o del settore dell’editoria. Compaiono però delle misure anche per i professionisti, tra cui gli avvocati. Quali sono dunque le proroghe più importanti in tal senso?

Milleproroghe: consentito per un altro anno il vecchio esame di abilitazione alla professione

La proroga più importante è senz’altro quella relativa all’entrata in vigore della riforma prima dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Viene consentito per un altro anno ancora, perciò, sostenere le prove scritte secondo il vecchio regolamentoe con l’utilizzo dei codici annotati con la giurisprudenza. Da notare che si tratta della quinta volta che la riforma sull’esame di Stato per gli avvocati slitta.

Passa da quattro a cinque anni il regime transitorio per l’accesso all’albo degli avvocati

Il secondo punto molto importante della riforma è il regime transitorio per l’accesso all’albo degli avvocati abilitati al patrocinioinnanzi alle magistrature superiori, il quale passa da quattro a cinque anni. L’iscrizione a tale albo sarà dunque consentita a chi alla data del 2 agosto del prossimo anno, 2018, avrà maturato dodici anni di iscrizione all’albo ordinario.

Rinvio anche per i cassazionisti per i quali l’attesa per un altro anno per l’iscrizione all’albo diventa certa

Rinvio anche per i cassazionisti, che dovranno attendere ancora un altro anno per procedere all’iscrizione in quest’albo speciale degli avvocati (possedendo requisiti previsti prima della riforma forense). Le ultime novità di questo Milleproroghe per il settore giustizia, infine, riguardano l’utilizzo di maggiori e migliori risorse all’interno degli uffici giudiziari, oltre alla riduzione dei termini per il trasferimento dei magistrati. Per ulteriori info si potrà consultare il sito web dello Studio Cavallaro & Partners.