Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

Statistiche mediazioni: Concilia Lex cresce nel 2016

Le statistiche mediazioni relative alla Concilia Lex S.p.A. sono sempre più seguite, tanto che, oltre che l’andamento semestre per semestre, ora ci sono online anche i file dedicati all’andamento globale dell’intero 2016 (le trovi qui , online sul nostro sito). Le statistiche riportano, in dettaglio, tutti i particolari sugli aspetti di una mediazione: numero, caratteristiche, materie di prevalenza, etc. Questo sottolinea la trasparenza di una società come Concilia Lex S.p.A., che non nasconde nulla a chi si occupa seriamente di quest’istituto.

Record nel mese di ottobre

La prima cosa che si nota è un andamento piuttosto costante durante tutti i mesi dell’anno, per quanto riguarda il numero: 2519 in totale, con picco record nel mese di ottobre, con 297 mediazioni. Seguono i mesi di maggio e marzo, rispettivamente con 237 e 226 mediazioni. Nel complesso, comunque, la media è di circa 209 mediazioni per mese. Di queste, la maggioranza riguarda mediazioni singole (1595), mentre le mediazioni plurime seguono con un numero di 914. Numero davvero esiguo, invece, per le mediazioni congiunte, che si attestano sulle sole 10 unità, e che registrano una notevole diminuzione in confronto al solo secondo semestre dell’anno scorso, quando le congiunte si attestavano su una cifra di 24.

Contratti finanziari e bancari in pole position

Per quanto concerne, invece, le materie oggetto di controversia, i contratti finanziari e bancari si piazzano in “pole position”, con 988 mediazioni, seguiti dalle materie condominiali (431) e da mediazioni sulla locazione (197). Il dato si mostra perciò in crescita rispetto al 2015, per i contratti finanziari. Interessante anche il dato sulle mediazioni in materia di condominio, sostanzialmente stabile con 225 mediazioni nel primo semestre 2016 e 226 nel secondo.

Statistiche mediazioni: resta un forte sbilanciamento tra esiti positivi e negativi

Dando infine uno sguardo agli esiti, si può notate come continuano a prevalere quelli negativi, con un ritorno ad un forte sbilanciamento come unità: 1682 mediazioni con esito negativo contro le sole 782 positive. L’ultima tabella fornita nel nostro report statistico è attinente, infine, alla tipologia di richiesta: in questo caso si ha un larghissimo impiego della mediazione obbligatoria (1718 unità) contro 728 delegate e 73 mediazioni volontarie.