Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

Laura Ristori tra i relatori della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

Laura Ristori sarà tra i relatori della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

Continuiamo con i nostri focus sui relatori che si alterneranno al tavolo del convegno II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale. L’evento, che Concilia Lex ha fortemente voluto nella città di Firenze, si svolgerà il prossimo venerdì 13 ottobre negli spazi del Grand Hotel Baglioni (sala Michelangelo).

Laura Ristori, avvocato per il Foro di Firenze

Dopo aver conosciuto meglio il Presidente della Corte d’Appello di Firenze, Maurizio Barbarisi, il Presidente del Tribunale fiorentino Marilena Rizzo, il sindaco di Firenze Dario Nardella, la prof.ssa Paola Lucarelli e il cons. Gianluigi Morlini, questa settimana approfondiamo il discorso su Laura Ristori, avvocato del foro del capoluogo toscano.

Avvocato a Firenze, appunto, presso lo studio legale associato Stanghellini, Scarpelli, Rubino Ristori, opera prevalentemente in diritto commerciale, diritto della crisi di impresa e contrattuale civile. Ha conseguito un master (LL.M) presso la Columbia University School of Law di New York (NY – USA) e un dottorato in diritto della concorrenza.

L’avvocato Ristori mediatore trasformativo e formatore presso l’Università

L’avvocato Ristori si occupa inoltre di mediazione da molto tempo, dal momento che da sempre crede nella divulgazione della cultura della mediazione. È infatti formatrice nelle materie della mediazione presso l’Università degli Studi di Firenze e la Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa. L’approfondimento sull’argomento della mediazione è avvenuto in contesti internazionali. Prima presso il PON di Harvard, e poi partecipando a diversi corsi , in Italia, negli USA, in Francia, in Slovenia e in Messico. Direttamente con Joseph Folger (docente di Sviluppo organizzativo alla Temple University di Philadelphia e pioniere della cosiddetta “mediazione trasformativa”) ha svolto la formazione come mediatore trasformativo. Con G. Friedman e J. Himmelstein, invece, si è occupata della preparazione come mediatore attraverso la tecnica basata sulla comprensione.