Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

Gianluigi Morlini, tra i protagonisti della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

Gianluigi Morlini tra i protagonisti della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale.

Anche questa settimana ci occuperemo di conoscere più da vicino i protagonisti della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale. Il convegno è quello che Concilia Lex sta preparando per il prossimo venerdì 13 ottobre a Firenze, nell’incantevole scenario del Grand Hotel Baglioni. A partire dalle 15.30, e per un intero pomeriggio, si discuterà di mediazione civile e commerciale e di tutti gli aspetti di quest’ultima.

Gianluigi Morlini relatore per il convegno Concilia Lex di Firenze

Dopo aver parlato del primo relatore del nutrito parterre di esperti, questa volta conosciamo più da vicino un altro relatore, il cons. Gianluigi Morlini, della Scuola Superiore della Magistratura.

Nato a Reggio Emilia nel 1969, dopo avere svolto la professione di avvocato decide di entrare in Magistratura nel 1998. È stato Giudice dei Tribunali di Ivrea, Piacenza e Reggio Emilia, addetto al settore civile e delle esecuzioni immobiliari. Componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha anche coordinato con riferimento al settore civile, Morlini è anche magistrato referente per la formazione decentrata distrettuale, oltre che docente, formatore e tutor, presso il CSM prima e la Scuola della Magistratura poi.

Argomento trattato: le principali questioni processuali in tema di mediazione

Si occupa anche di formazione, grazie alla sua attività di docente presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Modena-Reggio Emilia, Parma e Torino. È, infine, autore di molteplici pubblicazioni scientifiche in materia di diritto civile e procedura civile, nonché di numerosi provvedimenti giurisdizionali pubblicati sulle principali riviste nazionali.

Per il suo intervento alla II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, Morlini ha scelto come argomento da trattare “Le principali questioni processuali in tema di mediazione”, tema che affronterà in maniera dettagliata.