Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, ritornano i nostri focus

Anche quest’anno in occasione del consueto convegno di ottobre, la II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale organizzata da Concilia Lex, ci occuperemo periodicamente (circa una volta alla settimana) di un argomento che riguarda questo evento: dal focus sui relatori agli argomenti trattati, fino a conoscere meglio le società di co-branding che ci accompagneranno in tutto questo periodo.

II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale: i protagonisti e gli argomenti

Ogni venerdì, quindi, ci saranno degli approfondimenti su tutto ciò che riguarda questo evento molto importante per il mondo della mediazione e sui protagonisti della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale. Cominciamo col dire che il parterre di relatori è quasi tutto formato e, in attesa delle ultime conferme e salvo disdette improvvise, si tratta di personalità davvero rilevanti e di prestigio in questo settore.

Questa settimana conosceremo meglio le personalità che porgeranno i loro saluti iniziali. La II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale si svolgerà, lo ricordiamo, il prossimo 13 ottobre a Firenze, nell’incantevole scenario del Grand Hotel Baglioni (Sala Michelangelo), durante l’intero pomeriggio. Una lente d’ingrandimento, dunque, per focalizzarsi ancora una volta sui protagonisti della mediazione e la divulgazione della cultura di quest’ultima.

Ecco chi porgerà i saluti iniziali

I saluti saranno portati all’inizio dei lavori del convegno da tre personalità di spicco della vita politica, professionale e pubblica non solo del territorio fiorentino e toscano, ma di tutto il Paese. Dopo il sindaco della città di Firenze, Dario Nardella, sarà la volta della dott.ssa Marilena Rizzo, presidente del Tribunale di Firenze, e dell’avvocato Pietro Elia, Responsabile scientifico della Concilia Lex S.p.A.. Tutti si soffermeranno sull’opportunità che la cultura della mediazione costituisce per la Giustizia nel nostro Paese, dallo snellimento dei tempi procedurali all’economicità ed alla riservatezza del procedimento, fino ad approfondire temi come le questioni processuali o come la mediazione demandata.