Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

Mediazione, il Giudice Pasquale: strumento formidabile se utilizzato correttamente

Il giudice Pasquale sulla mediazione. In occasione della Giornata formativa Concilia Lex a Roma dello scorso venerdì 3 marzo il Giudice dott. Fabrizio Pasquale del Tribunale di Vasto ha portato la sua esperienza come divulgatore dell’istituto della mediazione e della sua cultura. In un’intervista rilasciata a noi di Concilia Lex, Pasquale ha confermato che la mediazione può dare grandissime soddisfazioni se utilizzata bene:

Il Giudice Pasquale: mediazione dà grandissimi risultati

Si tratta di un istituto che se utilizzato nella maniera giusta dà grandissimi risultati e ottime soddisfazioni – dice – La strada è ancora lunga perché siamo all’inizio di un percorso che oserei chiamare rivoluzionario. I tempi di attuazione di questo cambiamento di mentalità sono ovviamente lunghi, ma posso dire sulla base della mia esperienza e di quella di altri colleghi che la mediazione, se utilizzata con intelligenza e criterio può dare risultati eccellenti”.

Fondamentale accrescere la professionalità dei mediatori

Qual è dunque l’idea di fondo per proseguire su questa strada? Il Giudice non ha dubbi nel rispondere a questa domanda: “Sviluppare, incentivare e accrescere la professionalità dei mediatori perché il bravo mediatore dà ottimi risultati. L’adagio che sono solito diffondere è questo: “Non esistono cause inconciliabili, esistono soltanto tecniche di mediazione che non vengono efficacemente e sapientemente utilizzate”.

Commissione Alpa: giudizio non positivo ma occorre aspettare

Il Giudice del Tribunale di Vasto si esprime poi anche sul progetto di riforma proposto dalla Commissione Alpa nel mese di gennaio: “Si tratta di un progetto che deve essere ancora oggetto di elaborazione e recepimento da parte del Parlamento e prima ancora di un disegno di legge da parte del Governo, per cui per tale va considerato. Ho letto una bozza dei lavori e il giudizio non è estremamente positivo – continua – ma è sicuramente un passo in avanti nei confronti della divulgazione della cultura della mediazione. Certo, tutto è migliorabile e perfettibile però per ora prendiamo quello che di buono potrà arrivare dai lavori di questa Commissione”.

Per vedere ed ascoltare l’intervista integrale vai sul nostro canale youtube cliccando qui.