Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

Protagonisti della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale: il presidente Maurizio Barbarisi

Protagonisti. Proseguono i nostri focus su coloro che parteciperanno attivamente alla II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, evento che la Concilia Lex S.p.A. organizza per il secondo anno consecutivo, stavolta nell’incantevole scenario della Sala Michelangelo, presso il Grand Hotel Baglioni di Firenze.

Protagonisti: tra costoro anche il presidente della Corte d’Appello di Firenze

In questi giorni è stato ultimato il parterre dei relatori al convegno che si svolgerà venerdì 13 ottobre, a partire dalle ore 15.30. Tra questi ci sarà Maurizio Barbarisi, presidente della Corte d’Appello di Firenze. Argomento del suo intervento sarà  “Il profilo del mediatore in demandata”, approfondendo tutte le sfaccettature sulla preparazione che il mediatore deve possedere in questo particolare tipo di mediazione. Questo perché tra le diverse innovazioni introdotte in Corte di Appello di Firenze vi è da annoverare l’istituto della mediazione demandata. Si tratta della prima Corte in Italia ad adottarla, facendone conoscere ed apprezzare, di conseguenza. le prerogative e i vantaggi ai propri colleghi e a consentirne di conseguenza lo sviluppo e la diffusione.

Ecco qualche notizia in più sul presidente Barbarisi. Entrato in magistratura nel 1979 a 24 anni, conseguite due lauree, ha svolto tutte le principali funzioni, da quella di pubblico ministero a quella di giudicante civile e penale sia in primo che in secondo grado, acquisendo così un’esperienza completa e policroma nel panorama giurisdizionale nazionale (ha tra l’altro assunto anche la funzione di Presidente della Commissione ministeriale d’esame per magistrato ordinario).

Relatore ai convegni sulla mediazione, autore di una ricca produzione scientifica

Dal 1998 sino al 2014 ha svolto le funzioni di consigliere presso la prima Sezione penale della Corte Suprema di Cassazione, redigendo numerose sentenze da cui sono state tratte più di duecento massime giurisprudenziali. Ritornato nel 2014 presso la Corte di Appello di Firenze, attualmente presiede la Seconda Sezione civile e nel contempo, da più di un anno, è Presidente Vicario della medesima Corte.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni in tema di mediazione condividendo sia la personale esperienza che i provvedimenti emessi dalla Sezione che sono stati poi ripresi da numerose altre corti distrettuali. È autore, infine di un’apprezzabile produzione scientifica, soprattutto in materia penalistica e di informatica giuridica.

Per visualizzare il programma del convegno clicca qui.